Come funziona il Noleggio a Lungo Termine

La necessità di una nuova automobile oppure di un mezzo supplementare per uso familiare o aziendale porta spesso a dover compiere scelte complesse, dettate più dall’urgenza che da una reale convenienza: non è sempre possibile scegliere l’auto migliore perché sarebbe troppo costosa, e spesso il mezzo più economico non è adatto alle esigenze del momento.

Con la diffusione del Noleggio a Lungo Termine per privati, partite IVA e aziende è possibile trovare una soluzione perfetta ad ogni situazione senza sostenere costi proibitivi e soprattutto senza doversi preoccupare di tutto ciò che consegue all’acquisto di un’auto: bolli, assicurazione, manutenzione e svalutazione del mezzo.

Qui di seguito risponderemo nel dettaglio alle domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine.

Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: cosa è in pratica?

Il noleggio a lungo termine è l’alternativa all’acquisto che permette di avere un’auto nuova senza doverla acquistare, questa soluzione, sia per uso personale che business, evita di doversi sobbarcare tutte le spese legate all’acquisto ed al mantenimento del veicolo.

È molto più semplice pensarlo come un “affitto all-inclusive” con un unico canone mensile da pagare all’interno del quale sono comprese le spese di assicurazione, manutenzioni, pneumatici, spese impreviste ecc…

Si distingue dal leasing poiché quest’ultimo è un finanziamento che prevede alla fine l’acquisto del veicolo; con il noleggio a lungo termine, invece, puoi avere l’auto che vuoi per il tempo di cui hai bisogno con un’unica rata fissa che comprende tutte le spese, e alla fine del periodo concordato si può decidere se restituire l’auto, riscattarla oppure rinnovare il noleggio.

A chi conviene il Noleggio a Lungo Termine?

Il contratto di noleggio chiarisce essenzialmente due aspetti fondamentali, la durata del periodo di noleggio che può essere da 6 a 60 mesi (anche se le formule più comuni sono di 24 o 36 mesi), e il chilometraggio previsto.

Chiunque percorra più di 8.000 km in un anno avrà una sicura convenienza nel noleggiare l’auto a lungo termine, mentre chi utilizza l’auto in modo molto limitato ma ha un’esigenza temporanea e vuole valutare il Noleggio a Lungo Termine come soluzione, potrebbe richiedere un contratto a chilometro, in cui si paga solamente in base ai km percorsi nel periodo concordato.

Cosa comprende il Noleggio a Lungo Termine?

Il pagamento di un canone mensile permette di guidare un’auto senza preoccuparsi dei costi accessori, delle incombenze burocratiche e di eventuali sinistri.

Il canone di noleggio è completamente personalizzabile e può comprendere la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione di responsabilità civile, l’assicurazione Kasco, furto e incendio, assistenza stradale, auto di cortesia, cambio pneumatici, oltre che l’immatricolazione, la messa in strada e la consegna dell’auto stessa.

A chi è rivolto il Noleggio a Lungo Termine?

Il noleggio a lungo termine è nato per aziende e partite IVA che necessitano di una soluzione flessibile e con costi fissi e determinati nel tempo, ma oggi le proposte per privati che vogliono cambiare auto senza enormi investimenti e senza sottoscrivere un finanziamento sono sempre più convenienti.

Le aziende possono pianificare attentamente le spese per i mezzi aziendali grazie alla garanzia di un canone mensile fisso, non legato alla fluttuazione dei costi delle assicurazioni e mettersi al riparo da eventuali problemi dovuti ad incidenti o guasti.

I professionisti con partita IVA possono approfittare dei vantaggi fiscali del Noleggio a lungo termine e assicurarsi un’auto sempre nuova ogni due o tre anni, sicura, affidabile e conveniente.

I privati hanno il vantaggio di poter approfittare di un veicolo completamente personalizzato ad un canone fisso mensile per un periodo limitato nel tempo, situazione perfetta per i neopatentati che nei primi tre anni hanno delle limitazioni sui mezzi che possono guidare, oppure nei casi in cui si parcheggia l’auto in posti trafficati e si temono graffi sulla carrozzeria.

Come si Noleggia un’auto a Lungo Termine?

Dopo una consulenza con un professionista esperto e dopo aver scelto l’auto ideale, si scelgono i km previsti e la durata del contratto, passando poi a determinare la rata in base ai servizi accessori che si vogliono includere.

Si può scegliere se versare un anticipo per ridurre il canone mensile oppure se spalmarlo sulla durata del contratto.

Il noleggio a lungo termine solitamente viene pagato tramite addebito sul conto corrente, pertanto è possibile noleggiare un veicolo anche senza la carta di credito.

I documenti richiesti, diversi tra privati ed aziende, sono quelli idonei a certificare l’affidabilità creditizia e quelli funzionali alla guida del veicolo scelto.

Se tutto quanto viene svolto nei modi previsti, in circa 30 giorni il mezzo viene consegnato e l’auto è pronta per essere guidata.

Noleggio a lungo termine come funziona:

Se stai pensando di cambiare auto e vuoi sapere come funziona ecco tutti i passi per noleggiare la tua auto preferita con il contratto perfetto per te:

  • Contattaci: Con una semplice telefonata saremo in grado di suggerirti un’offerta personalizzata, inoltre se hai bisogno di aiuto per trovare la soluzione migliore i nostri esperti sono sempre a tua disposizione.
  • Scegli la tua auto: Scegli un veicolo o un segmento che preferisci, un nostro esperto saprà guidarti nella scelta migliore per te.
  • Scegli km durata ed anticipo: Hai già un idea dei km che farai in un anno con la tua nuova auto? Per quanti mese vuoi tenerla? Vuoi versare un anticipo o preferisci esclusivamente le rate mensili? Un nostro esperto saprà consigliarti verso la soluzione migliore per le tue esigenze.
  • Ritira l’auto: Tutto pronto, firma il contratto e ritira la tua auto